BEWTV-Grandi novità-Peschiera del Garda

Peschiera del Garda è uno dei paesi più suggestivi e caratteristici del lago Garda: si affaccia sulla bassa sponda veronese del lago nel punto in cui le acque del Garda confluiscono nel Mincio ed è completamente circondata da canali.
Il centro storico di Peschiera del Garda è infatti delimitato dalla cinta muraria che ha modificato il percorso naturale del fiume.
I primi insediamenti risalgono all’età del bronzo.

Nel Medioevo prosegue l’opera di fortificazione del centro di Peschiera e nel 1439 Peschiera entra a far parte della Serenissima Repubblica di Venezia. A partire dal 1549, la fortezza assunse l’attuale forma pentagonale.

A sud della fortezza si erge Forte Ardietti, capolavoro architettonico del “Quadrilatero asburgico”, edificato dal 1853 al 1861. Nel 1815, al Congresso di Vienna, passò al Regno Lombardo-Veneto. Entro così a far parte del poderoso sistema difensivo del Quadrilatero. Conquistata dai piemontesi il 30 maggio 1848 passò all’Italia solo nel 1866 con il trattato di Praga, dopo la III guerra d’indipendenza.

Il passaggio all’Italia avvenne in questo modo: l’Austria cedette il Veneto alla Francia che subito lo passò all’Italia. Il comune fu denominato fino al 1930 “Peschiera sul Lago di Garda”. Peschiera, ergendosi tra una vasta serie di canali, risulta diversa da tutti gli altri paesi del lago. Le telecamere di Black & White Studio TV ci raccontano la storia, la cultura e molte curiosità riguardo questo splendido scenario.

BLACK & WHITE STUDIO TV vi aspetta nella nuova puntata di SCOPRI IL COMUNE! https://www.youtube.com/watch?v=tvZp3qwejMM&t=201s