top of page

Tagliatelle ragù d’anatra

Team Black & White

30 giu 2020

Tagliatelle ragù d’anatra

Per cominciare con il primo consiglio direi che al primo posto ci va la passione. Un elemento fondamentale per rendere un piatto favoloso. La scoperta di una ricetta come questa ci porta ad assaporare gusti forti ma golosi.

Un piatto che ci porta ad assaporare varietà di gusti, uniti esclusivamente in un unico ingrediente; l’anatra.

Per preparare le tagliatelle al ragù di anatra iniziate preparando il brodo vegetale e poi dedicatevi alle verdure. Sbucciate l’aglio e tenetelo da parte. Mondate la cipolla e tritatela finemente, così come il sedano. Spuntate le carote e pelatele: tritate anch’esse finemente. Gli ingredienti per il soffritto sono ora pronti .

Scaldate un filo di olio su una padella antiaderente dal fondo largo e bordi alti e fatevi rosolare uno spicchio di aglio . Quando sarà dorato eliminatelo

Fate rosolare a fuoco dolce la cipolla con le carote e il sedano, mescolando di tanto in tanto per non far attaccare. Nel frattempo prendete il petto d’anatra: togliete il grasso con un coltello dalla lama affilata.

Poi tagliate il petto d’anatra in fettine sottili , quindi a cubetti di circa 1 cm : versateli nel tegame con il soffritto.

Fate rosolare 2-3 minuti la carne, mescolando bene per favorire una cottura uniforme . Sfumate con il vino rosso e lasciatelo evaporare. Poi allungate con il brodo vegetale per insaporire e favorire l’ottimale cottura della carne.

Aggiustate di sale e pepe. Dopodiché chiudete con il coperchio e lasciate cuocere a fiamma molto bassa per almeno 1 ora, aggiungendo un mestolo di brodo quando il precedente è quasi del tutto assorbito. Mentre il condimento cuoce, lessate la pasta in un tegame con abbondante acqua salata.

Quando sarà al dente, scolatela direttamente nel tegame con il condimento  che nel frattempo sarà pronto, amalgamandola bene al sugo . Quindi impiattate le vostre tagliatelle all’anatra e gustate ancora calde! Buon appetito.

bottom of page